Network Marketing: cos’è e come funziona
- c-team-network
- 12 gen 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Che ti piaccia o no, il Network Marketing, o Multi Level Marketing, è un metodo di lavoro, che può effettivamente permettere guadagni ingenti e fare carriera, all’interno delle aziende che operano con tale sistema, senza bisogno di raccomandazioni, e senza la necessità di una carta che dica che sei speciale, ma basandoti solo sulle tue forze, quelle dei tuoi colleghi e della ditta.
Questo è un metodo che viene applicato, solitamente, nelle vendite dirette, cioè dal produttore al consumatore senza tutti i passaggi intermedi che ci sono nel commercio tradizionale. Si è sempre basato sul passaparola tra amici e conoscenti, ma l’uso di internet in questi anni ha dato un forte cambiamento alla sua diffusione, creando diverse possibilità di lavorare da casa in modo indipendente, allargando il suo utilizzo anche nelle forniture di servizi.
Come funziona
Semplificando si può dire che in un piano di Network Marketing, si procede su due vie parallele: la vendita diretta e la costruzione di un gruppo di lavoro (downline), portando nuove persone a lavorare con l’azienda.
Ogni componente deve preoccuparsi di vendere i prodotti che ha a disposizione e, nel contempo, cercare altre persone da portare in azienda e fare in modo che riescano ad avere il loro successo. Infatti l’eventuale affermazione dei primi è strettamente collegata a quella dei secondi.
Per questo il lavoro del gruppo è fondamentale.
Con questo sistema hai tre possibilità di guadagno:
tramite la distribuzione diretta dei prodotti/servizi ai tuoi clienti;
percependo una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato nel tuo gruppo di lavoro;
eventuali bonus in base al tuo fatturato e quello del gruppo.
“Preferirei ricevere l’1% degli sforzi di cento persone piuttosto che il 100% dei miei.”
J.Paul Getty, imprenditore
è come se ogni distributore fosse un minuscolo negozio collegato alla sua rete di micro negozi e tutti insieme si formi il network di vendita.
Ora stai pensando: “si bravo così guadagnano solo i primi arrivati o quelli che stanno al vertice…”
Sbagliato, i piani marketing che io reputo migliori (ogni ditta ne ha uno con le sue peculiarità) premiano il merito, e se non vendi non solo non guadagni sui tuoi clienti ma neppure sui componenti del tuo gruppo, ma di questo ti parlerò meglio in un prossimo post…
Come si inizia
Per iniziare a operare in questo settore bisogna iscriversi all’azienda come distributore, promotore, incaricato alle vendite o altre simili figure fiscali. Tale iscrizione solitamente si effettua attraverso un altro soggetto, che già lavora in essa, che sarà d’ora in poi il tuo referente/sponsor.
A seconda del tipo di attività, potrebbe essere necessario acquistare un kit contenente la documentazione per lo svolgimento della stessa e, non sempre, un campione dei prodotti principali. Le cifre per tale kit vanno dai 30 € in su, e solitamente il valore dei prodotti inclusi copre già il suo costo.
Ogni componente del Network è prima di tutto egli stesso un consumatore soddisfatto dei prodotti/servizi che promuove, e questa è una caratteristica fondamentale su cui si basa questo sistema.
Infatti sarai molto più motivato a vendere articoli che hai “toccato con mano”, che usi regolarmente e che ritieni efficaci, che non prodotti validi solo sulla carta. E anche per i potenziali clienti risulterai essere più credibile proprio per questo.
Come tutte le cose anche il Network Marketing presenta pregi e difetti e, pur essendo un ottimo sistema per guadagnare partendo con investimenti minimi e, in molti casi, permette di svolgere l’attività lavorando da casa, a seconda della politica aziendale o di singoli collaboratori può presentare diverse ambiguità e brutte sorprese.
Di questo te ne parlo nei prossimi post sull’argomento.
Comments